S. Salvatore Telesino, giornata di Studi su Theodor Mommsen

0
21
views

L’Associazione Storica Valle Telesina organizza sabato 2 dicembre -presso l’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino- una giornata di studi dal titolo: “Theodor Mommsen nell’archeologia ed epigrafia dell’Italia meridionale nel bicentenario della nascita”. Tra i relatori eminenti studiosi di fama nazionale e internazionale, fra i quali il Direttore della sezione archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana, Marco Bonocore.
Katiuscia Di Rocco, direttrice della Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”, che interverrà con una relazione sul tema “Mommsen in terra pugliese”.
Giurista, filologo, storico ed epigrafista tedesco (1817 – 1903) Mommsen dedicò molti dei suoi studi all’antichità italica e romana compiendo numerosi viaggi su tutto il territorio italiano per raccogliere, studiare e pubblicare le iscrizioni in latino, sino alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, di qualsiasi natura (pubblica, sacra, sepolcrale, onoraria, ecc.) e su ogni supporto epigrafico. Sarà questa comunque la prima volta in cui si parlerà in modo completo dell’operato del Mommsen in Puglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here